Lee Scratch Perry + Mad Professor & The Robotiks @ Live Club – (Mi) 22/02/2012


Noi ci occupiamo di reggae italiano ma quando qualche grandissimo della musica jamaicana passa dalle nostre parti non possiamo certo rimanere indifferenti ed abbiamo quindi deciso di recarci, mercoledì 22 febbraio, al Live Club di Trezzo sull’Adda dove I-Tal Sound ha ospitato il “King”  Lee “Scratch” Perry insieme a Mad Professor ed ai Robotiks.

Al nostro arrivo al Live Club subito ci meravigliamo un pò per la numerosa presenza di giovani reggae fanatics, sinceramente ci saremmo aspettatti un pubblico più veteran, bella sorpresa. In consolle troviamo Jeebo a scaldare la massive.  Dopo la bella selecta di I-Tal Sound sul palco arrivano i The Robotiks, che da subito danno l’idea di essere una gran bella band. Mad Professor alla tavola dei controlli da subito regala distorsioni ed effetti da mani nei capelli. Dub and Early Reggae  di qualità.

Dopo quasi mezzora di performance dei soli Robotiks insieme a Mad Professor ecco arrivare on stage la leggenda Lee Scratch Perry. The Upsetter, uno dei più geniali produttori musicali jamaicani, colui che ha lavorato con Bob Marley, Prince Buster, Coxone Dodd ed Errol Dunkley per citarne pochi pochi,lo scopritore di King Tubby, non si presenta al massimo della forma se dobbiamo essere sinceri. Un pò gonfio dall’alcool la voce risulta un pochino impastata. La sua presenza scenica comunque è sempre quella di un ragazzo, nonostante sia un classe 36. L’inglese Mad Professor,Re della scena inglese invece, conterraneo del neoBaronetto Sir. David Rodigan, invece è in splendida forma e la mia attenzione ben presto si sposta su di lui, dietro i controlli si forma il capannello.

Pietre miliari del suo repertorio e pezzi un pò più recenti miscelati in uno show corposo, ben tenuto fisicamente da The Upsetter nonostante gli affanni poco prima citati, l’atmosfera nel locale è perfetta, vibrazioni soprattutto dub. The Robotiks davvero tanta roba. Come sempre I-Tal Sound porta in città eventi di qualità insieme al Live Club, del quale ringraziamo Laura Ciraudo.

Big Up ad I-Tal Sound!!!

Di seguito la slideshow a cura di Steve MV.

http://www.flickr.com/photos/morevibes/sets/72157629071402088/show/

Commenti: