Reggae Radio Station 24th Anniversary @ Live Club – 30/03/2012


MAMA MARJAS – MICHELANGELO BUONARROTI – ALEVANILLE – SISTAKINKY – KYKAH – DON CICCIO – SUPERSONIC SOUND – CONSCIOUS SOUND. HOSTED BY VITOWAR

Eccoci con la review di uno degli appuntamenti clou dell’anno per i fanatici della musica in levare, specialmente se italiana, ovvero il 24esimo anniversario di Reggae Radio Station, la celebre trasmissione condotta da Vitowar sulle frequenze di Radio Popolare ogni domenica notte. Per festeggiare alla grande il palco è stato calcato dalla regina del reggae italiano Mama Marjas accompagnata dalla Michelangelo Buonarroti Band, dalle coriste Kykah e SistaKinky, dalla dancehall queen Alevanille e dall’immancabile Don Ciccio. Ai controlli invece si sono cimentati gli amici Conscious Sound da Napoli e Supersonic Sound da Berlino, tanto per gradire.

Peccato per la risposta della massive poichè è stata una serata davvero bella con sì tante persone accorse, ma sicuramente meno di quanto il cartello degli artisti meritasse. Ad aprire la festa ci pensa il Conscious Sound capitanato da Ras Ale, un’altra delle colonne portanti della scena reggae italiana, ideatore e amministratore di ReggaeZion e ReggaeRevolution. La compagine napoletana scalda a dovere l’atmosfera a colpi di mad chunes preparando un ottimo terreno a Mama Marjas e compagni. Intorno a mezzanotte si presenta sul palco la Queen del reggae italiano accompagnata dalla Michelangelo Buonarroti Band, Don Ciccio alla consolle e da Kykah e SistaKinky. Lo show inizia con una Mama Marjas bella carica ed una scarica di pezzi alternati a speech incentrati sul tema della donna, come si sa tema a cuore della cantante pugliese. “Bless the Ladies” come terzo pezzo fa già esplodere il Live Club in un ballo selvaggio. La scaletta è composta da brani del primo album di Marjas “B-Lady”, in qualche caso riarrangiati, e da canzoni tratte dal suo ultimo lavoro, “90”.

SistaKinky e Kykah sono fantastiche, le loro voci chiare e pulite contrastano perfettamente la voce di Mama Marjas, potente e profonda. La Michelangelo Buonarroti è una della band migliori del panorama italiano e lo dimostra alla grandissima, non sbagliando un colpo, accompagnando perfettamente la frontgyal. Mama è davvero in forma, nonostante un pò di confusione negli speech, grande energia e bravissima sia nel raggamuffin e sia quando si avventura nel soul. La parte dello show condiviso con la Michelangelo Buonarroti si conclude con una devastante “Robert Nesta Marley”, tributo al King, sulle note di “Buffalo Soldier”.

Sullo stage rimane Don Ciccio che accoglie Alevanille, la più famosa dancehall queen italiana. A livello di ballo devo dire di non essere per nulla un esperto, lo spettacolo è bello, il pubblico gradisce, maschietti che strabuzzano gli occhi e dubplate da panico. Ecco che dopo un cambio look on stage compare Mariana, l’alter ego “negra” di Mama Marjas (ci disse anche nell’intervista al Leo), pronta a far scatenare la massive con le sue chunes più pazze, afro, soca, ragga con tutte le ladies a ballare sul palco. “Negritude”, “Lear how to dance”, fantastica. Davvero una festa. Che chiude, solo il primo atto, con un “Palance” generale guidato da Don Ciccio.

La festa continua con Supersonic Sound, crew berlinese che non ha bisogno di troppe presentazioni, uno dei suond più quotati a livello europeo, collezionisti di titoli. Un set da paura e una scarica di dubplate da pelle d’oca che regalano una dancehall di primissimo livello a chi vuole fare mattino per onorare al meglio la festa di Reggae Radio Station. Big up davvero a Vitowar, padrino di questo blog come di tutto il reggae italiano. Auguri a R.R.S. !!!! Un ringraziamento anche a Laura Ciraudo di Live Club.

Di seguito la slideshow di scatti di Steve MV

http://www.flickr.com/photos/morevibes/sets/72157629722954331/show/

 

Annunci

Commenti:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...