Aspettando il Mortal Kombat Soundclash. Intervista a Fronte Crew.


mortal kombat fronte

Continua il viaggio alla scoperta degli 8 giovani sound che si contenderanno la coppa del Mortal Kombat Soundclash – Young Blood Edition organizzato da Xtreme Ent. , I-Trees, Lion Pow e Powa Flowa all’Amigdala Theatre di Trezzo sull’Adda il 2 Marzo 2013. I sound che si sfideranno sono: Biomassa Sound, B-Roots, Fronte Crew, Jemani Jahka, Lsc, Panda Sound, Yaga Youthz e Supalova Sound. Oggi approfondiremo la conoscenza con Fronte Crew da Lecco.

Quando è nato Fronte Crew?
Sebbene l’idea  di formare un sound era da tempo nell’aria abbiamo deciso di fissare come data di nascita il 3 dicembre 2010 cioè la data della nostra prima danz al Libero Pensiero di Lecco, tutt’ora la nostra yard principale.
Il sound è stato fondato ed è formato da tre persone: Pietro, Mikelino e dj Qube Dopo poco più di due anni  di vita Fronte Crew può anche contare su un nutrito gruppo di amici-collaboratori che rendono possibile l’ organizzazione di eventi in città.
Cos’è che vi ha ispirato facendo in modo che creaste un sound?
Non abbiamo avuto una fonte di ispirazione artistica particolare; Fronte Crew Sound è nato più che altro per necessità.
A Lecco l’offerta culturale e musicale è spesso carente per non parlare poi della scena reggae che era pressoché inesistente… Dopo anni passati a spostarci di città in città per seguire gli eventi abbiamo deciso che era arrivato il momento di rimboccarci le maniche e iniziare a creare da noi quello che più ci piaceva.

Con quale supporto avete scelto di suonare e perchè avete fatto questa scelta?

Abbiamo scelto di usare serato perché è l’unico sistema che ci permette di rimanere fedeli all’uso del vinile, nostra prima passione, e nello stesso tempo mettere mano alla nostra dub box.
I primi soundsystem sono nati facendo girare dei dischi su un piatto e ci piace pensare che 60 anni dopo il giradischi sia ancora lo strumento principe del soundbwoy.

Quale sfumatura di questa musica plurisfaccettata che è il reggae avete scelto di suonare? Perchè?

Abbiamo dei gusti musicali piuttosto eterogenei quindi non abbiamo un tipo di reggae  che suoniamo in esclusiva. A livello personale ognuno ha alcuni sottogeneri a cui è più affezionato (dance hall, dance hall ’90, il buon reggae italiano, … ) e nelle nostre selezioni tentiamo di dar spazio al gusto di tutti.
Sicuramente il punto comune che mette tutti d’accordo è l’amore smisurato per la foundation muisic soprattutto lo ska, il rock steady e il primo reggae.

Perchè avete deciso di partecipare al Mortal Kombat Soundclash?

I primi due anni di sound sono stati una grande occasione di crescita personale  e sono stati ricchi di soddisfazioni. Abbiamo suonato in importanti yard, ricevuto attestati di stima da parte di artisti e  sound di primo piano e soprattutto abbiamo contribuito a creare una scena dove, musicalmente parlando, c’era il deserto. Non vogliamo certo fermarci qui e il Mortal Kombat può essere un bell’esame di maturità per la nostra realtà.
Inoltre aver la possibilità di ammazzare sound “fratelli” e sound che conosciamo da tempo ha reso ancora più accattivante  questa avventura. Soundboys avvisati…

70x100
IL PROMO DI FRONTE CREW
Annunci

Commenti:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...