Milano Reggae Stories – La storia di Golden Bass – (tratto da LaRaggaFanza n°3)


golden bass

Dal secondo numero della RaggaFanza, fanzine stampata a Milano, progetto di cui anche More Vibes fa parte, è apparso il primo appuntamento con la rubrica Milano Reggae Stories, rubrica curata dal sottoscritto Fede More Vibes, dedicata alle realtà milanesi che hanno fatto la storia della reggae/dancehall music in città. Proseguiamo con Golden Bass il nostro viaggio tra i veteran sound milanesi che hanno trasmesso la loro passione a generazioni di ragazzi.

Golden Bass Sound prende vita nell’inverno del 1996 quando Kian, Dais e Easy Killa si incontrano e decidono di abbandonare le loro precedenti esperienze/crew (MegaFono HiFi per Kian e Positive Vibes Crew per Dais e Easy Killa) per dare vita a Golden Bass Sound System. Nell’estate del 1997, Kian, Dais e Easy Killa partono per la Jamaica per comprare dischi per il sound, per decidere che progetto usare per la costruzione del loro sound system e per vivere le vere vibes delle dancehall jamaicane. Al ritorno dall’isola prende il via la costruzione del Golden Bass Sound System, con l’aiuto degli amici e costruttori infaticabili di casse Sisma Sound (Taranto). Il 10 Aprile del 1998 viene inaugurato il Golden Bass Sound System: 11.000 watt di sistema sonoro, 8 subwoofer e 4 mid-hi top. L’inaugurazione ha visto come ospite speciale niente di meno che Alton Ellis. Da allora Golden Bass ha suonato in tutte le yards italiane portando il sound system alla maniera jamaicana. Dal 1998 al 2001 Golden Bass Sound ogni estate emigra in Salento dando vita, con i primi veri sound italiani (Sud Sound System, One Love, Villa Ada, Sisma, etc.), a incredibili dance illegali nelle pinete salentine.

Golden Bass nasce negli spazi occupati, infatti la prima danz del sound viene fatta al Centro Sociale Autogestito Gola 10 di Milano, che poi sarà il loro quartier generale dal 1997 al 2000. Questa yard vedrà dancehall con ospiti internazionali come Alton Ellis, Bounty Killer, Buju Banton, Sud Sound System, Saxon Sound e molti altri.
Dal 1999 al 2001 Golden Bass collabora con il Tunnel Club di Milano, creando una one night reggae mensile. Al Tunnel sono passati artisti come Al Campbel, Dennis Alcapone, Echo Minott, Chronicle, Earl Sixteen, Lloyd Brown. La collaborazione con il Tunnel Club si interrompe per un po’ di anni per poi riprendere per le stagioni 2006 e 2007, con ospiti di tutto rispetto quali Herbalize It, Sentinel, Qualitex, Aidonia, Gramigna, Sound Quake e molti altri sound italiani. Per Golden Bass però il Leoncavallo è la vera casa: dal 2000 è iniziata la lunga e fortunata collaborazione con il C.S.A., collaborazione tuttora attiva. Al Leoncavallo con Golden Bass sono passati tutti i grandi nomi del reggae e della dancehall europea e mondiale: Supersonic, Stone Love, Vito War, Puma outta LP International, One Love Hi Powa, Killamanjaro, Mr. Vegas, Beres Hammond, Big Youth, Johnny Osbourne, Cutty Ranks, Demarco, Serani, Freddie McGregor, Louie Culture, Perfect, Mavado, Bunji Garlin, Michael Rose, General Degree, Busy Signal, Saxon Sound, Bass Odyssey, Poison Dart ed innumerevoli altri artisti. Sempre al Leoncavallo, Golden Bass organizza la serie di sound clash chiamata “War Territory”, competizione con una grandissima visibilità mondiale. Dal 1998 ad oggi si sono sfidati Kaly Weed vs One Love, One Love vs Sentinel, Sentinel vs Bass Odyssey, Bass Odyssey vs Supersonic. Altri sound clash organizzati da Golden Bass sono il Send Dem Home e il Rise & Shine (torneo di sound clash internazionale organizzato in collaborazione con altri importanti sounds e promoters europei e americani).

Golden Bass Sound ha anche collaborato con artisti e club hip hop: ha creato un set dancehall con Dj Gruff agli scratch e ha collaborato per due anni con il The Black Club (hip hop club di Milano nei primi anni del 2000) suonando dancehall in una sala del club. Inoltre ha prodotto tre mixtape con l’artista hip hop Vacca, da poco entrato nel sound come MC, due dei quali chiamati “Don’t Say Nothing” 1 e 2, che hanno avuto circa 120.000 download sul web. Il terzo è “Get Mad”, con il singolo “Cerco Sempre” balzato al 2° posto nella classifica hip hop italiana di MTV. Dal 2009 Golden Bass è il sound che accompagna i due storici artisti rap Vacca e Babaman nelle date dei loro tour da quando hanno virato verso l’esperienza della reggae music. Il sound milanese negli anni ha clashato contro Kaly Weed Sound, Gramigna Sound e Villa Ada Sound, ha suonato in lungo ed in largo e più volte in Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra (memorabile al Carnevale di Londra ospiti di Saxon Sound) e in Jamaica (Negril, Portmore e Kingston). Attualmente nei progetti di Golden Bass ci sono serate come la one night al Leoncavallo con ospiti internazionali; la serata “Ring The Alarm” sempre al Leoncavallo, progetto che vede Golden Bass unito ad I-Tal Sound (di cui abbiamo parlato nel precedente numero) e Vito War per una serata free entry che cerca di promuovere la cultura del sound system; “TripleX”, serata nata vari anni fa presso il Circolo Arci Bitte di Milano ed ora trasferitasi presso il Barrio’s Club. Dal 2011 Kian e compagni diventano anche etichetta grazie alla collaborazione con il produttore jamaicano Ashkelle e in poco più di un anno hanno prodotto due riddim album: “Dutty Sneekaz”, un riddim dancehall con pezzi di artisti come Beenie Man, Mr. Vegas, Vybez Kartel, Lady Saw, Lion D, QQ e Brusco, per citarne alcuni e “Yuh Gone” con le hit songs “Yuh Gone” di Divoice e “Sad Story” di Jah Vinci, entrambe suonatissime dalle radio jamaicane. In lavorazione per Golden Bass c’è un altro riddim album, “Soak In Love”, ritmo new roots con pezzi di Sizzla, Capleton, Bugle, QQ, Wayne Marshall ed altri big. In cantiere per Golden Bass c’è anche la lavorazione dell’album dell’artista rap emergente Loge. Il veteran sound milanese sta lavorando per rendere operativo il proprio studio di registrazione a Kingston, Jamaica. Studio dove poter continuare le produzioni di riddim e poter dare spazio ai moltissimi giovani talenti dell’isola.
Oggi, nel 2013, Golden Bass Sound è composto da Kian, Peo, Vacca, Bomber e Steve Dub.

sito internet: http://www.goldenbasssound.com
info e booking: goldenbasssound@gmail.com

link RaggaFanza: https://www.facebook.com/pages/La-Ragga-Fanza/277849609008268?ref=hl

Annunci

Commenti:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...